Imprint
Home WingTsun Chikung Escrima Donne Info corsi Staff Foto Gallery MODENA ESCRIMA
Master Bill Newman
Escrima è dinamismo e logica, un sistema altamente sviluppato, che si basa esclusivamente su leggi matematiche e fisiche, economizzando i movimenti al minimo, le lezioni si svolgono sotto il motto " less is more" il meno è più. I movimenti complicati ed acrobatici vengono abbandonati in favore di semplicità ed efficacia.
MODENA
Un po’ di Storia
Questo è un sistema di combattimento originario delle Filippine la sua caratteristica è l’utilizzo di armi: bastoni,lame acute e altre armi bianche, mentre le tecniche a mano disarmata sono viste solamente come secondarie.  
ESCRIMA
Escrima Per molto tempo questo sistema di combattimento fu poco conosciuto in Europa. Già anticamente, nelle Filippine questa disciplina si insegnava ai banbini ed era ritenuta  importante come la scrittura, la lettura e la religione. Costituii una forma efficacie di  addestramento militare. Nel 152 quando gli spagnoli conquistarono le Filippine proibirono questa disciplina agli abitanti i quali continuarono a praticarla clandestinamente.         L’arrivo in Europa  L’addestramento con le armi è sempre stato una parte fissa delle attività dell’EWTO da quando  G.M. Kernspecht invitò i due pionieri dell’escrima Master R. Latosa e Master Bill Newman nel 1977 con i quali ha pubblicato il primo libro sull’arte dell’escrima.       .   L'opportunita' di imparare Escrima e' particolarmente positiva per tutti i membri dell'organizzazione  che sono interessati al combattimento armato visto che nel WingTsun il bastone lungo e i doppi  coltelli, vengono insegnati nel programma più avanzato.        Apllicazioni La caratteristica più interessante dell’escrima è la capacità di usare diversi oggetti di uso quotidiano come armi, rendendola vincente anche nell’ambito dell’autodifesa femminile.         Molte persone infatti pensano ad un arma solo quando si parla di coltelli o armi da fuoco, senza  considerare gli oggetti di uso quotidiano, una bottiglietta d’acqua, le chiavi dell’auto o una penna. Questi oggetti se impugnati in modo corretto ed usati con gli angoli giusti, si trasformano in armi  pericolose.